mercoledì 26 marzo 2014

Battaglia di Montmirail, 11 febbraio 1814: la Guardia attacca! - Battle of Montmirail: the Old Guard Attacks!!



Nell'ambito delle ricostruzioni per il bicentenario non potevamo trascurare la battaglia di Montmirail, il colpo di coda dell'Imperatore in quella che secondo molti è stata una delle sue  campagna più belle.
Per la partita abbiamo utilizzato, come per Mockern il regolamento Field of Battle2, ma stavolta lo scenario è stato totalmente ideato da noi.

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   La battaglia di Montmirail venne combattuta nei presi della cittadina di Montmirail l'11 febbraio 1814 nel quadro della campagna dei sei giorni, tra i Francesi comandati dall’Imperatore in persona e l’esercito alleato composto da russi e prussiani.
La battaglia ebbe luogo subito dopo quella di Champaubert, vinta  dalle truppe francesi.
La situazione appare favorevole ai francesi, che per una serie di circostanze legate alle manovre compiute precedentemente dai reparti dell'Armata della Slesia condotta dal feldmaresciallo von Blücher, si trova al centro di un lasco schieramento dei reparti alleati, con la possibilità di attaccarli separatamente e con buone probabilità di successo.
Scale: 1 unità = 800 fanti, 500 cavalieri, o 6-8 cannoni. 1" = circa 35 metri.
Il tavolo misura 180 cm per 180.


Mappa
Terreno:
Il Torrente è di Classe II, ma l’artiglieria può attraversarlo solo sui ponti. I boschi sono di Classe III. I villaggi sono di Classe II.
Scenario per 7 Giocatori
 Francesi
Friant e Nansouty
Ricard
Mortier

ALLEATI
Sacken (2 giocatori)
Yorck (2 Giocatori)


Schieramento iniziale
Rinforzi:
Alleati:
I Prussiani entrano dalla strada a nord.
La 1° Divisione entra  alla 4° carte Movimento alleata.
La 7° Divisione entra alla 5° carta Movimento alleata.

Francesi:
I Francesi entrano dalla strada da Montmirail.
La 2° Divisione della Guardia entra alla 2° carta Movimento Francese.
La cavalleria entra alla 3° carta Movimento francese.

Vittoria:
I Giocatori sommano ai propri punti Morale d’esercito i seguenti punti quando controllano i relativi obiettivi e li sottraggono quando li perdono o li abbandonano (messi in rotta o eliminati).
Marchais                                                                                                8 MP
Haute-Epine                                                                                          4  MP
Fontanelle                                                                                              4 MP
Incrocio tra la strada da Fontanelle e la strada Parigi-Montmirail             4 MP

 Considerare la carta “Movimento di un Gruppo” come Movimento di una Divisione . Gli Alleati potranno muovere una Divisione ciascuno.  
Comandanti di Corpo: Dove presenti, possono lanciare il proprio LD se quello lanciato da uno dei suoi Comandanti subordinati non è stato favorevole, per ogni carta “Movimento” o “Movimento di un Raggruppamento”. This does not subject the Corps commander to a Survival Test.

Regola particolare per il Morale degli Alleati:
All’apparizione della Carta “Morale” gli eserciti che hanno 0 Punti di Morale, considerando  separatamente Prussiani e Russi, effettuano il test di Morale.
Chi lo fallisce si ritira verso la propria linea di comunicazione a velocità massima alla prima opportunità e non può iniziare mischie o recuperare punti Morale. Tutte le unità sono considerate Out of Command e quelle che già lo erano vengono rimosse immediatamente dal gioco.
Se sia i Prussiani che i Russi hanno 0 Punti Morale, all’apparizione della Carta Morale, effettuare il Morale come nelle regole normali.

Ordini di battaglia

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 As a part of the reconstructions for the bicentenary we could not ignore the battle of Montmirail, the sting in the tail of the Emperor in what, according to many was one of his most beautiful countryside .For the game we used, as for Möckern Field of Battle2 rules, but this time the scenario was completely designed by us.

   The Battle of Montmirail was fought in the town of Montmirail on February 11, 1814 during the campaign of six days, between the French commanded by the Emperor and the allied army composed of Russians and Prussians.The battle took place immediately after that of Champaubert, won by French troops.The situation appears favorable to the French, who for a variety of circumstances related to the maneuvers carried out previously by the army of Silesia led by Field Marshal von Blücher, is at the center of a loose array of allied units, with the ability to attack them separately and with a good chance of success.Scale : 1 unit = 800 infantry, 500 cavalry, or 6-8 cannons. 1 "= 35 meters .The table measures 180 cm by 180 . (scale 15 mm)

General map of the area: in green square, the table

Terrain:
The Stream is a Class II, but the artillery can only cross it on bridge. The woods are Class III. The villages are Class II.
 
Scenario for 7 Players  
French
Friant and Nansouty
Ricard
Mortier

Allies
Sacken (2 players)
Yorck (2 Players)

Reinforcements:Allies:The Prussians enter from the road to the north.The 1st Division enter at the 4th Allied Movement card .The 7th Division enter at the Allied Movement 5th card .French :The French enter from the road from Montmirail .The 2nd Division of the Guard enters at the 2nd Movement French card.The cavalry enters at the 3rd Movement French card. 
Victoria :Players add up their points Moral of army the following points when control its goals and subtract them when they lose them or abandon them ( routed or deleted ) .Marchais 8 MPHaute Epine 4 - MPFontanelle 4 MPCrossroads between the road from Fontanelle and the road  Paris-Montmirail 4 - MP 

Special rules:
Consider the card "Move a Group " as a movement of a Division. The Allies will be able to move one division each.Corps Commanders : where present, may throw their own LD if the result of  one of his subordinate commanders was not favorable, for each " Movement " or " Movement of a grouping ." This does not subject the Corps Commander to a Survival TestSpecial rule for the morale of the Allies :At the appearance of the "Army Morale" card only the armies that have 0
Army Morale Points, considering separately the Prussians and Russians, make the test.Who fails, withdraw  toward its line of communication at maximum speed at the earliest opportunity and may not start melee or recover Morale points . All units are considered Out of Command and those who already are  OOC are immediately removed from the game.If both the Prussians and Russians have 0 Army Morale Points,  test as per normal rules .

OOB


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